Gulliver: Il forum di chi vuole lasciarsi tutto alle spalle ed iniziare una nuova vita

Reply
Perche' South Africa, le ragioni di un amore profondo
view post Posted on 15/11/2008, 17:33Quote

Emigrante

Group: Administrator

Status: Utente anonimo

Il South Africa lo visitai per la prima volta nel 1987 invitato da amici per cercare di rimettermi dalla tristezza della fine del mio primo matrimonio. Partito per restarci un paio di mesi, rientrai in Italia dopo due anni durante i quali ho imparato ad apprezzare un modo diverso di affrontare la vita.

Il Sudafrica, "è il mondo in un solo Paese", racchiude una vasta gamma di paesaggi e situazioni veramente varie e sorprendenti, un mosaico di popoli e microambienti, coesistenti a volte in situazioni contraddittorie. E' sicuramente un ottimo approccio all'Africa, vista la presenza di moderne infrastrutture, che a volte danno la sensazione di essere in Europa, poi però giri l'angolo e scopri che sei in Africa, nel mezzo di una natura splendida e spesso incontaminata, o in zone tribali dalle antiche tradizioni culturali.

Sud Africa è uno dei più incantevoli e diversi paesi del mondo. Esotiche combinazioni di paesaggi, la gente, la storia e la cultura offrono al viaggiatore un unico e stimolante esperienza. Sud Africa è un eccitante mix di terzo e primo mondo culture - insieme con i migliori e meno affollate spiagge del mondo. Grandi risorse nella fauna selvatica, parchi come il Kruger Park, bellissimo scenario naturale, una grande infrastruttura, uno stabile e post-apartheid ambiente e si dispone di una grande destinazione in attesa di accadere.

Ma questa e' l'aspetto positivo di questo grande paese.

Quello negativo fa rabbrividire anche se, purtroppo, i media sono troppo spesso male informati.

Il grave problema del Sud Africa è la criminalità. Il tasso di rapine/omicidi/stupri è altissimo, colpisce tutti, bianchi e neri maggiormente nelle aree densamente abitate.Il massimo e' Johannesburg poi Pretoria e quindi Durban, seguono distanziate Port Elizabeth e Capetown e la ragione e' evidente, entrambe non annoverano risorse naturali particolari.

Ecco che la crescente criminalità associata ad una polizia lassiva ha creato le condizioni di una emigrazione all'estero.
Ma chi può emigrare? Chi ha i soldi evidentemente. E infatti sono per lo più i bianchi che lasciavano il Sud Africa per direzione Inghilterra, Stai Uniti, Canada, Australia e Nuova Zelanda. Se ne vanno quindi medici, avvocati, ingegneri. Persone che hanno studiato e maturato esperienza nel proprio campo. Nei paesi che li accolgono trovano facilmente un lavoro con un ottimo salario.
E vivono in luoghi più sicuri.
Rimane in Sud Africa chi non può emigrare.
Capitolo immigrazione. Andare a vivere legalmente in Sud Africa è molto complicato. Occorrono molti documenti, giri in ambasciate, consolati, comuni e via dicendo. Una lunga trafila burocratica. Entrare illegalmente in Sud Africa è molto più semplice invece. Nei confini a Nord (con Zimbawe e Mozambico soprattutto) i confini sono frequentati corridoi della immigrazione clandestina. Ed evidentemente si tratta di persone povere, che sfuggono da stati di regime per trovarsi un posto al sole più pacifico. E' gente povera, che vive di espedienti. Ecco dunque che in Sud Africa si pone il problema dicome sostituire la classe dirigente. Sostituire i bianchi che fuggono con i neri che rimangono.
Si sta iperbolando, ma il fenomeno è ben presente.
Uno dei tanti casi: la compagnia elettrica statale. Da qualche tempo il management bianco è stato sostiutito con nuovi manager meno esperti, evidentemente. E il Sud Africa ha vissuto per giorni l'incubo del buio totale e del black-out elettrico.
Insomma è un problema su cui soffermarsi, porsi un paio di domande.

Chi scappa svende, in quest'ottica ci sono affari stupendi, case, fattorie, siti commerciali e molto altro a prezzi stracciati.
In South Africa girare armati e' legale ma e' una necessita inutile.
Nei miei viaggi non ho mai avuto la necessita' di "difendermi" da attacchi o tentativi di rapina perche' ho sempre avuto un comportamento di basso profilo.

Io in South Africa ci tornero' e quasi sicuramente per restarci, vediamo cosa succede dopo il mondiale del 2010.

P_MSG P_EMAIL P_WEBSITE Top
0 replies since 15/11/2008, 17:33

Reply

load
Fast reply

Enable emoticons
Clickable Smilies
Show All

Nickname:      Email:

>Skin designed by ©Vision° of the IF Skin Zone adapted for ForumFree by eXodus™